IL RUOLO DELLA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA
L'Associazione di Volontariato "Comunione Fraterna" Onlus ha organizzato, con la compartecipazione del Centro servizi per il volontariato (Cesv), del Comune di Messina e dell’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale il corso " Educazione: Mission im-possible? " che si è svolto nei giorni 29-30-31 Gennaio 2010.
Partendo dai concetti di base della educazione e della formazione dei bambini, sono stati affrontati alcuni aspetti relativi alla socializzazione primaria evidenziando il ruolo che i genitori svolgono in questa fase e quali possano essere alcuni dei problemi che potrebbero sorgere nel futuro se questa non avviene nel modo corretto.
Tutto questo è stato considerato da un punto di vista sociale (cosa avviene nelle dinamiche famigliari) mettendolo a confronto con un punto di vista biblico (cosa afferma la Bibbia al riguardo).
Il corso ha affrontato, quindi, le basi del matrimonio, i criteri di educazione di figli e le difficoltà che i figli possono sviluppare in conseguenza a tensioni e disagi famigliari.