Ogni giorno che passa è un giorno in meno di vita ed è un giorno di più vicino alla vita.

Hai visto un fiore appena sbocciato su un bel prato verde? Esso racchiude in sé tutti i principi della natura. E’ un’esplosione di vitalità, di vigore e di bellezza. Non sono passate che ventiquattro ore, ed al posto di quel fiore dalle splendide tinte vivaci, troviamo un esile stelo con in cima i petali appassiti. Per un breve tempo la sua predicazione sulla vita sembra convincente, ma poi la realtà delude l’aspettative. La sua non è altro che un’ effimera apparizione nello scenario del tempo. Se poi passiamo a guardare un gigante del regno vegetale, come la Sequoia della California, rimaniamo attoniti scoprendo che uno di questi enormi esemplari, ha un’ età che si aggira intorno ai tremila anni! Questo colosso era già grande quando Cristoforo Colombo toccò le sponde del continente Americano, ed era già da tempo germogliato, quando il giovane Davide, non ancora re d’Israele, uccise con un sasso il gigante Golia.
Ma anche questa predicazione dal pulpito della vita, non è che una fugace rappresentazione della realtà. La millenaria Sequoia della California deve fare i conti con il tempo. Infatti ad essa toccherà la stessa sorte che è già toccata alle sue consimili. Molto presto nei suoi possenti rami non fluirà più la preziosa linfa vitale, e diventerà così un’enorme monumento ligneo buono solo per essere arso.
Uno sguardo all’immensità dello spazio siderale, ci illustra un’altra veduta sulla durata del tempo. Questa volta non parliamo di giorni o di millenni, ma di miliardi di anni. Alcuni di questi oggetti celesti sono relativamente vicini a noi, come il nostro Sole, ma altri, data la loro remota distanza, non sono visibili nemmeno attraverso il più potente telescopio del mondo. Sappiamo della loro esistenza, perché fasi di onde elettromagnetiche provenienti dalle remote ragioni dello spazio ci attestano la loro esistenza. Questi corpi celesti, al pari di altre consimili opere della creazione, hanno una durata. Per quanto grandi, lontane e longeve possano apparire, la loro interpretazione della vita non è che una breve comparsa nello scenario dell’eternità.
Esse parlano di tempo attraverso milioni e milioni di anni, ma anche loro devono fare i conti con il tempo stesso. Anche per loro è segnata un’ora x, ora nella quale daranno fine alla loro esistenza con un’ esplosione che illuminerà una vastissima regione di spazio a loro vicina. Certamente ciò che abbiamo detto, ha solo lontanamente sfiorato il concetto della vita. Ma allora, cosa è la vita? Si è tanto scritto e speculato sul suo valore che oggi l’uomo non presta più attenzione a quanti, cercano di risvegliare quel senso di responsabilità che dell’uomo la maggiore delle creazioni di Dio. Gesù dice: “Io sono la Via, la Verità e la Vita “ (Giov. 14:6).
Questa sola affermazione dà la risposta a tutti i problemi dell’uomo. Attraverso Gesù, Dio ha voluto dare una risposta a tutti i problemi dell’uomo. Attraverso Gesù, Dio ha voluto dare una risposta risolutiva a tutti i tentativi di indagine e a tutte insolute dell’uomo attraverso i tempi. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?
L’uomo secolare si è sempre posto queste domande, allorché ha perso di vista la parola di Dio.
La Bibbia ci dice che siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio. E ancora che: “ Se non ci ravvediamo dei nostri peccati, dovremo un giorno subire il giusto giudizio di Dio”.
Dal momento della sua venuta alla luce, ogni uomo ha davanti a se un’ esistenza eterna. Volente o nolente deve affrontare l’eternità. La Bibbia dice : Chi avrà imbiancato la sua veste nel sangue dell’Agnello, vivrà eternamente alla corte dell’altissimo; chi, invece, non avrà considerato questa promessa del Signore, avrà davanti a se aperto l’eterno baratro infernale, preparato per il diavolo e i suoi seguaci. Il messaggio in questo caso si è fatto indicativo e personale.
Cari lettori, è giunto così il tempo della vostra decisione. Basta col pensare che la bibbia è un libro solamente per gli altri. In essa troverete la via per la vostra vita;troverete la soluzione per i vostri problemi; troverete Dio. “Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori” (Ebrei 4:7).

Natale Mondello

Questo sito contiene cookie. Per avere ulteriori informazioni al riguardo clicca qui.

Clicca sul pulsante per accettare.

EU Cookie Directive Module Information